fbpx

5 libri che dovresti leggere se vuoi scrivere fantasy YA

Ci sono libri che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita. E poi ci sono libri che magari non sono proprio classici imperdibili per l’intera umanità, ma che non possono mancare nella tua libreria se il tuo obiettivo è scrivere all’interno di un determinato genere letterario.

Conoscere il proprio pubblico è fondamentale per sapere che prodotto librario offrire, ma altrettanto fondamentale è sapere quali sono gli altri libri sul mercato. Se non altro perché è molto probabile che i nostri lettori abbiano letto proprio quei libri. Quando ci rapportiamo ai nostri lettori, ci rapportiamo anche a tutte le loro precedenti letture.

Devi quindi essere uno specialista nel tuo genere di riferimento ed essere sempre aggiornato sulle nuove uscite e sui classici di categoria. Questo ti aiuterà anche a essere più consapevole del tuo ruolo all’interno del panorama letterario. Inoltre ti eviterà di proporre involontariamente situazioni già viste.

Io scrivo principalmente narrativa fantasy YA. Questo significa che mi rivolgo a un pubblico determinato di lettori, perlopiù di età compresa tra i 14 e i 18 anni, amanti o almeno incuriositi dalla narrativa fantastica.

Elencherò qui le letture che secondo me non possono mancare a uno scrittore deciso a cimentarsi in questo genere.

La conoscenza di questi libri prescinde dal gradimento che puoi trarne. Che ti piacciano o meno, sono libri che il 99% del tuo pubblico ha letto e non puoi evitarne il confronto. La cosa migliore per chi sta muovendo i primi passi nel settore editoriale è assumere un atteggiamento ricettivo nei confronti dei libri già pubblicati, perché possono insegnarci tanto.

  1. La saga di Shadowhunters di Cassandra Clare. Tutti gli adolescenti appassionati di fantasy hanno letto questi libri. Tutti gli adolescenti che prenderanno in mano il tuo romanzo sanno chi sono Clary, Jace, Alec e Magnus. Quindi devi saperlo anche tu.
  2. Hunger Games, di Suzanne Collins. Idem come sopra. La maggior parte delle eroine fantasy di oggi sono figlie di Katniss.
  3. Le cronache del Mondo Emerso, di Licia Troisi. Il primo clamoroso successo di fantasy YA tutto italiano, caso più unico che raro di un’autrice nostrana che riesce a essere tradotta in tutto il mondo. Come mai? Che cosa avrà conquistato il nostro mercato librario di solito refrattario al fantasy? Non ti resta che prendere in mano i suoi libri per scoprirlo.
  4. La trilogia Nevernight, di Jay Kristoff. Uno degli ultimi titoli importati in Italia e clamoroso successo di pubblico, come è raro nel fantasy. L’intreccio è brillante, irriverente e sovverte la più classica delle trame in una chiave sanguinosa.
  5. Sei di Corvi, di Leigh Bardugo. Praticamente un manuale di costruzione dei personaggi.

Ok, più che cinque libri sono cinque saghe, ma ci siamo capiti.

Ci sono tantissimi altri titoli meritevoli nel genere fantasy YA. Questi cinque, però, sono quelli che indicherei come punto di partenza. Chi davvero vole scrivere in questo genere deve essere sempre aggiornato sulle ultime uscite, sia in Italia che all’estero, ed essere in grado di comprendere mode e tendenze.

Ovviamente questo discorso non vale solo per il fantasy YA: ogni genere avrà i suoi must read. Inoltre, è bene non limitare la tua esplorazione solo al settore librario. Il tuo pubblico non si nutre solo di libri, ma anche di film, serie tv, cartoni animati, eccetera. Un approccio multimediale al genere di riferimento sarà di sicuro più completo. Almeno un giretto esplorativo su Netflix è obbligatorio! 😉

Rispondi