fbpx

Manuali di scrittura creativa: 7 titoli consigliati

Quali sono i migliori manuali di scrittura creativa?

Se hai ancora bisogno di essere convinto che la scrittura creativa si possa studiare e imparare, prima di proseguire leggi questo articolo in cui racconto la mia esperienza. Qui, invece, voglio andare dritta al punto e proporti 7 libri che puoi leggere e studiare per migliorare fin da subito la tua comprensione delle tecniche che rendono alcune storie più efficaci di altre.

Sono libri che ho letto e apprezzato in prima persona, alcuni dei quali hanno dato un grande impulso alla mia scrittura e hanno semplificato di molto il mio lavoro quotidiano.

I manuali di scrittura creativa che ti consiglio

1. Save the cat

Copertina di Save the Cat di Blake Snyder

Questo è il mio manuale preferito in assoluto, quello che ho usato più di tutti. Lo trovo irrinunciabile e ha semplificato di molto il mio lavoro permettendomi di studiare una struttura efficace e applicabile nei più disparati contesti. Ormai da qualche anno pianifico sempre i miei romanzi con i 15 beat di Save the Cat.

Si tratta di un libro molto agile alla lettura che contiene diversi consigli e trucchi facili da comprendere e mettere in pratica fin da subito per migliorare la struttura di una storia. Pensato come un manuale di sceneggiatura, va bene anche per scrittori di romanzi e di qualsiasi forma di narrativa.

Se ti incuriosisce, lo trovi qui. Te lo consiglio con il cuore! 😉

2. Save the cat writes a novel

Copertina di Save the Cat writes a novel di Jessica Brody

Riprende lo stile e i concetti del manuale originale “Save the cat” ma con un focus specifico sulla narrativa, tanti esempi e casi studio.

Lo trovi qui!

3. L’arco di trasformazione del personaggio

Anche di questo manuale ho fatto grande uso per la progettazione dei miei lavori, in particolare per “Dolomite-Cuore di rovi”. Propone un metodo di lavorazione che parte dal tema, l’anima della narrazione, e permette di sviluppare un storia completa, mantenendo sempre il focus sull’arco di trasformazione dei personaggi.

Lo trovi qui!

4. Show, don’t tell

Copertina di Show don't Tell di Sandra Gerth

“Show, don’t tell” è forse il consiglio che gli scrittori si sentono ripetere sempre più spesso. Ma è davvero facile fraintendere quello che si intende con questa affermazione. Mi capita in continuazione di leggere post e commenti in gruppi Facebook di scrittori in cui, secondo gli autori, “show” sarebbe in contrasto con la narrazione di emozioni e con l’introspezione. A volte addirittura si punta il dito contro “editor cattivi” che impongono la dittatura dello show.

“Show, don’t tell” di Sandra Gerth è molto utile per comprendere davvero in cosa consistano le basi di questa tecnica e per imparare a migliorare la propria prosa al fine di renderla più efficace. Ci sono anche alcuni esercizi da applicare sul tuo manoscritto o su testi scritti ex novo.

Se ancora sei convinto che la differenza tra show e tell sia solo questione di gusti o mode, che lo show escluda le emozioni, l’introspezione e narrazioni più intimiste, se vuoi affinare lo stile e portarlo a un livello superiore, questo è il libro che fa per te.

Se vuoi cominciare subito a migliorare il tuo stile, lo trovi qui 😉

5. The Successful Author Mindset: A Handbook for Surviving the Writer’s Journey

Scrivere un libro non è solo questione di mera scrittura. Si tratta di un lavoro faticoso, che richiede tempo, costanza e dedizione. Le tue possibilità di arrivare davvero in fondo al manoscritto dipendono in primo luogo dalla tua capacità di non cedere allo sconforto e non abbatterti prima di aver scritto la parola fine.

Dubbi, insicurezze, voglia di cedere e abbandonare tutto sono i principali nemici di ogni scrittore. Per questo imparare a vincerli è ancora più vitale di imparare tutti i fondamenti della buona scrittura. Altrimenti puoi anche sapere tutta la teoria a menadito, ma non avrai mai il tuo libro concluso.

“The successful author mindset” non appartiene propriamente alla categoria dei manuali di scrittura creativa, ma personalmente lo trovo altrettanto fondamentale. Uno strumento che non dovrebbe mancare nella cassetta degli attrezzi di nessun autore, con consigli utili e pratici per vivere al meglio e con successo l’esperienza della scrittura.

Se vuoi liberarti subito dei tuoi blocchi, lo trovi qui!

6. Story

Copertina di Story di Robert McKee

Un manuale corposo dall’impostazione molto teorica, ottimo come prima lettura per cominciare a studiare scrittura creativa. Personalmente credo che sia necessario integrarlo con lo studio di altri testi dall’approccio più pratico per poterne trarre vantaggio appieno.

Lo trovi qui!

7. Anatomia di una storia

Questo manuale è un po’ più difficile degli altri menzionati, soprattutto a causa dell’ostinazione dell’autore nel non voler utilizzare la struttura in 3 atti, che lo porta a strane contorsioni concettuali e terminologiche, a mio parere al solo scopo di tenere il punto.

Come primo approccio allo studio della scrittura creativa secondo me è subottimale, non lo suggerirei a chi deve partire da 0. Personalmente è quello che ho utilizzato meno di tutti e in cui ho trovato meno risorse fondamentali per il mio lavoro quotidiano. Tuttavia lo consiglio a chi ha già letto gli altri libri menzionati, perché contiene degli spunti che risultano interessanti se uniti a basi preesistenti di narratologia.

Lo trovi qui!

Spero di averti dato dei suggerimenti utili per il tuo lavoro! 🙂

In quanto affiliata Amazon, se acquisterai uno di questi libri tramite il link presente sul mio sito, io riceverò una commissione.

Rispondi