fbpx

5 modi per creare tensione romantica tra i tuoi personaggi

Che abbia un ruolo centrale o no, se nel tuo libro è presente una storia d’amore è importante che sia sviluppata bene e risulti credibile ai lettori. Una storia d’amore ben costruita non sarà mai fuori luogo, ma perché questo accada dovrai sfruttare al meglio lo spazio a tua disposizione per mostrare la nascita e l’evoluzione del rapporto tra i tuoi personaggi.

In Dolomites- Cuore di rovi, il mio historical fantasy young adult di prossima pubblicazione per Acheron Books, ho lavorato con il mio editor per realizzare al meglio anche questo aspetto del romanzo. Adesso voglio condividere con te alcune delle tecniche che ho messo in atto: 5 modi per creare tensione romantica.

Evita le banalità e le frasi fatte

Non scrivere centinaia di volte che un certo personaggio è bellissimo/a. Non parlare solo di curve e addominali. Un romanzo non è un film e non basta mettere in scena un torso nudo per scaldare l’atmosfera, perché i lettori non possono vederlo, non davvero.

Mostra l’interiorità dei personaggi

Cerca di far trasparire l’attrazione attraverso i flussi e le sensazioni dei tuoi personaggi. Che il libro sia in prima o in terza persona, questo è il vero strumento a tua disposizione, il tuo vantaggio sul cinema e sulle serie tv. Gioca sull’interiorità; non vuol dire che il tuo personaggio non possa trovare fisicamente attraente la sua crush, ma che dovrai mostrare nel modo migliore questa attrazione. I lettori non possono vedere, ma possono entrare nella testa dei tuoi personaggi.

Mostra l’evoluzione del rapporto

Perché la storia d’amore possa essere, per l’appunto, una storia, dovrà attraversare fasi e cambiamenti, ostacoli da superare e una vittoria o una sconfitta finale. Presta attenzione a ogni passaggio e fai in modo che i punti di snodo nell’evoluzione del rapporto siano ben chiari ai lettori, per evitare che lo sviluppo appaia affrettato o inverosimile.

Utilizza piccoli gesti e simboli significativi

Brevi frasi ripetute attraverso le varie fasi della relazione, oggetti o luoghi carichi di significato possono legarsi alla tua storia d’amore e, se gestiti nel modo giusto, possono generare una forte emozione.

Il punto di non ritorno

Ogni storia d’amore ha il suo punto di non ritorno: che sia un bacio, qualcosa di più o qualcosa di meno, non è importante. L’importante è che sia chiaro ai lettori che da quel momento in poi il rapporto tra i personaggi è cambiato. Non potranno più fare finta di niente, essere amici o nemici o qualsiasi cosa fossero prima: potranno solo correre in avanti verso il loro finale (felice o tragico) come coppia.

Spero che questi 5 modi per creare tensione romantica ti siano stati utili. Fammi conoscere la tua opinione nei commenti qui sotto!

Rispondi